Nella passerella vive il sogno, l’emozione dello stilista e la modella presta il suo corpo affinché lo esprima.
Nella strada della vita vive il sogno, l’emozione della propria personalità e noi prestiamo il nostro corpo affinché lo esprimiamo.
Fashion victim è chi è dipendente dalla moda. E’ chi continua cioè a vivere il sogno dello stilista, dimenticando di esprimere la propria personalità e vivendo per il corpo, considerandolo come un oggetto da abbellire.
Perché abbiamo la mania di vestirci in un “certo modo”, di pettinarci e truccarci in un “certo modo”?
La risposta è : “Voglio essere chic, top, super!”. Rispondiamo cioè ad un bisogno, perché ciò ci permette di SENTIRCI nel modo in cui PENSIAMO di essere.
Cosa significa questo? Che il SENTIRE ed il PENSARE in realtà permettono a noi di ESSERE.
Quello che non capiamo è che in realtà la funzione primaria del corpo non è quella di essere utilizzato come manichino o oggetto. Il corpo permette di sperimentare i sentimenti, a questo serve il corpo! E’ il mezzo attraverso il quale ci esprimiamo. Ma cosa esprimiamo? Le nostre emozioni,i nostri potenziali, il pensiero e sentimento ovvero il nostro essere.
E se sentiamo un bisogno o la necessità di avere o essere sempre qualcosa che sia il corpo, la moda, non causa forse dipendenza?
Quando i nostri atteggiamenti, (che nascono sempre dalle emozioni e dai sentimenti) non permettono alla nostra vita di essere vissuta nella libertà, nell’indipendenza e nel benessere, il corpo alla fine li rispecchia ed esprimiamo prigionia, dipendenza, malessere!
Gli occhi che tanto trucchiamo e che rendiamo docili o ammalianti, sono come l’obiettivo di una telecamera. Riprendono tutto, ma vedono solo ciò su cui noi li focalizziamo. Per cui, ciò che vede, non sono i nostri occhi, ma la nostra MENTE.
Il corpo che tanto osteggiamo e che consumiamo e che cerchiamo di abbellire, è un mezzo; è il nostro veicolo. Ciò che esprime non è il fisico, ma l’esperienza di un’EMOZIONE.
Quando inizieremo ad occuparci della nostra mente e delle nostre emozioni, allora riusciremo a vivere nella libertà, ad essere responsabili, belle e Dee. Tanti più potenziali riusciamo ad esprimere, tanto più la nostra anima sarà piena e ricca. Allora non si avrà nessun bisogno, nessuna mancanza, nessuna dipendenza. Saremo solo protagoniste di noi stesse.
Ogni emozione racchiude un importante significato e se vuoi conoscerle, presentati alla prossima lezione Taccopunta.