“Mi sento brutta,…mi vedo goffa,..mi sento impacciata e maschile, …non piaccio a nessuno,…queste gambe sono sempre troppo grosse…”.
Queste sono alcune delle tante frasi che ti sarai detta almeno una volta. Sono frasi che celano un principio di realtà, vista solo da un punto di vista, quell’unico punto di vista a cui hai creduto e che ha limitato la visuale di te.
Per tanto tempo sei stata abituata a vedere la bellezza solo attraverso i tuoi occhi, paragonandoti ai modelli o stereotipi che ti dicono incessantemente cosa devi ottenere per essere vista bella e per vederti bella. Peccato che questa visuale è molto limitata. Sognare di sembrare qualcun altro o somigliare a qualcos’altro che non sia tuo o non è mai stato tuo, significa invitare nella tua vita depressione, frustrazione, invidia, rabbia e competizione.
La bellezza di te non ha nulla a che fare con un seno grande, occhi grandi, bocca grande, perché tu non sei solo corpo. Tu sei in primo luogo essenza.
Quando inizierai a vedere la tua essenza mettendoti in contatto con la parte più bella e più sublime di te, non ti limiterai a dire di una ragazza “Che bella!” solo perché risponde a dei canoni di bellezza prestabiliti, ma imparerai a sentire la sua bellezza e se dalla ragazza fisicamente bella non senti nulla, la vedrai per come è, ovvero un corpo, un semplice e statico corpo.
La bellezza è uno stato d’essere e fin quando la confonderai con il corpo, non riuscirai mai a vederla in te. Saper vedere la tua bellezza è saper osservare il tuo sentire potenziandolo. Quando ciò accade inizierai ad accettare ciò che di te non sopporti e finalmente, dopo che avrai smesso di fuggire da quel difetto che per tanto tempo hai tenuto energicamente vivo e reale in te perché alimentato da tue critiche o coperture forzate, potrai sciogliere questa resistenza. Potrai permettere di lavorare per valorizzare e migliorare quella cosa che non sarà più definita da te difetto, ma si chiamerà caratteristica e lo farai con amore.
In altre parole, se ti vedi grassa e inizi a fare la dieta con l’intento che resterai sempre grassa o con il dubbio di restare grassa, accadrà. Accadrà che la dieta non farà mai effetto su di te, perché non hai richiamato la tua essenza, non l’hai vista. Hai solo torturato il tuo corpo.
Richiamare la tua essenza significa interrogarla, al fine di ottenere la comprensione emozionale del sentirti magra. Semmai non giungi a questa consapevolezza, nulla cambierà di te.
Se invece inizi ad accettare la tua rotondità e a vederla con amore senza giudicarti, accettando l’idea di vederti magra allora accadrà. Hai solo da paragonarti alla versione più bella e più sublime di te e di nessun altra.
Rivelare la tua bellezza non significa essere esteticamente diversa da ciò che sei. Se è questo che desideri allora stai solo facendo di tutto per nasconderti ed imprigionarti, uccidendo il tuo essere che altro non è che la tua essenza.
La verità è luce, la verità è amore, la verità è bellezza. Se vuoi essere bella hai solo da conoscere la tua essenza per essere la tua verità. Nel momento in cui sarai la tua verità, la menzogna di te cesserà di esistere e finalmente la tua vera te emergerà.
Curarsi prima dal sentire è la chiave per valorizzare la tua immagine. Se non ti ami, non potrai mai avere cura di te.
Smetti di far vivere la menzogna di te e libera la tua autenticità e verità. Ci vuole coraggio e se credi di averne allora Taccopunta è il percorso ideale per te!